La Via Francigena

La Via Francigena è ancora oggi una rete di vie lastricate che in epoca medievale i pellegrini percorrevano dall'Europa centrale, in particolare dalla Francia, per giungere a Roma.

La Via Francigena nel territorio senese è un percorso affascinante di ben 120 km ed è ben segnalata e sicura per essere percorsa anche da famiglie con bambini godendo di bellissime passeggiate all'aperto in tutte le stagioni.

Un'esempio facile è il percorso da San Quirico d'Orcia a Bagno Vignoni. Si parte dalla Collegiata di San Quirico, un capolavoro romanico che si trova in posizione incantevole sulla Via Francigena, e mediante la segnaletica ben chiara, potrete arrivare facilmente a Bagno Vignoni attraversando un panorama mozzafiato dove osserverete sulla destra la valle che risale a Montalcino e sulla sinistra la spettacolare Val d'Orcia che sfoggia tutto il suo splendore fino a Pienza.

...Potrebbe interessarti anche...

Sentiero della Bonifica

il Sentiero della Bonifica parte da Chiusi ed arriva fino ad Arezzo, attraversando tutta la Val di Chiana lungo il Canale Maestro della Chiana, tramite l'opera di bonifica del territorio fin dai...
...

Sentiero del Nobile

parte da Montepulciano e si snoda su 18,3 km di sentieri tra colline che ospitano oliveti e vigneti del celebre Vino Nobile di Montepulciano dal quale prende il nome.
...

Sentiero della Via Barlettaia

questo sentiero prende il nome dall'antica Via Barlettaia che portava i "barlettai", artigiani amiatini che costruivano barlette, da Abbadia San Salvatore ai mercati della Val di Chiana,
...