Birdwatching a La Bruciata

L'ambiente naturale che circonda La Bruciata ha un aspetto fondamentale per l'esistenza della tipica fauna selvatica in questa zona della Toscana.

La vicinanza al bosco e la presenza di un nostro piccolo lago regalano un'atmosfera pacifica e rilassante intorno al nostro agriturismo. Anche voi, distesi sull'amaca all'ombra di un leccio, avvertirete il silenzio e la tranquillità che vi circondano, mentre i vostri occhi ammirano il magnifico panorama tra colline, vigneti, oliveti che assumono fantastici colori specialmente al tramonto.

Ecco perchè tutta quest'area intorno alla nostra proprietà è particolarmente adatta anche alla vita di tanti animali selvatici che vivono nel bosco come caprioli, fagiani, lepri, tortore gazze, rondini, ghiandaie, volpi, cinghiali, istrici, ricci, tassi, scoiattoli, tutta la fauna selvatica vive liberamente senza pericoli in questo angolo di paradiso della Toscana.

Una visita in quest'oasi naturale, che conserva la bellezza e l'equilibrio ambientale, sarà un'esperienza che rimarrà per sempre nei vostri cuori!

L'alba e il tramonto sono i momenti migliori per vedere e fare fotografie agli animali selvatici perchè escono dal bosco alla ricerca di cibo, le colture coltivate sono una tentazione forte per loro.

Anche noi abbiamo dovuto adottare rimedi ai danni provocati da caprioli, cinghiali, istrici, mettendo una recinsione intorno all'orto della nonna: un periodo è stata così arrabbiata con i caprioli perchè in una notte hanno mangiato tutta la parte centrale della sua insalata, che peccato!

Cinghiali e caprioli sono animali selvatici molto diffusi in Toscana, così la Regione ha adottato la caccia di selezione, la quale permette di studiare e censire il numero di queste specie redigendo un piano di abbattimento suddiviso per classi di età e sesso, per salvaguardare la densità e l'equilibrio della fauna selvatica, con lo scopo di evitare sbilanciamenti nell'ecosistema.

In questo modo si cerca anche di limitare i danni alle colture, ai boschi e possiamo dire anche alle autovetture, tenete gli occhi aperti quando camminate o guidate lungo strade di campagna tra gli straordinari paesaggi della Toscana, potreste intravedere una femmina di capriolo con i suoi due piccoli oppure una femmina di cinghiale con cinque o sei piccoli in cerca di cibo. Nella mia vita è capitato spesso di vederli, ogni volta che succede mi tolgono il fiato e rimango sorpresa come fosse la prima volta!

Di solito i cinghiali si muovono nella notte ed è molto probabile trovarli nei pressi di un vigneto, loro amano l'uva, mentre i caprioli sono sempre alla ricerca dei germogli, la parte più tenera e delicata di una pianta che se tolta non potrà mai sbocciare.

Il cinghiale è cacciato da settembre a gennaio, ed essendo molto diffuso in Toscana, è anche molto tipico trovare questa carne in tante ricette, ad esempio le famose "Pappardelle al Cinghiale", guardate qui la nostra ricetta.

Insomma in questo paesaggio naturale della Toscana, voi e i vostri bambini potrete avvistare tante specie della fauna selvatica mentre andate in bicicletta o fate una passeggiata al crepusolo sul suggestivo itinerario che parte da La Bruciata ed arriva fino a Monticchiello e Pienza, ogni momento è un'occasione per avvistare meravigliosi animali selvatici che vivono intorno a noi. Guarda qui altre attività che si svolgono su questo sentiero.

 

...Potrebbe interessarti anche...


Lezione di pittura tra le colline della ...

Tra le colline della Toscana un artista locale organizza lezioni di acquerello per bambini ed adulti.
...

Passeggiate a cavallo nella natura della...

La visita di piccoli borghi ricchi di arte e storia può essere un'esperienza elettrizzante se accompagnata ad una divertente passeggiata a cavallo tra i pittoreschi...
...

Vacanza in bicicletta tra la natura a Mo...

Andare in bicicletta durante il vostro soggiorno a Montepulciano è un'esperienza da non perdere, quest'area è perfetta per escursioni in mezzo alla natura.
...

Sorgenti naturali di acqua calda a Bagno...

Bagno Vignoni e Bagni San Filippo sono due piccoli borghi famosi per le loro sorgenti naturali di acqua calda. Le loro acque sulfuree e benefiche
...

Birdwatching alla Riserva Naturale del L...

La Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è un'area protetta fondamentale alla sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali,
...

In viaggio con il Treno Natura della Tos...

 Il tour del treno natura della Toscana rende ancora più magico il territorio di Siena e dintorni. Vedere dai finestrini di un vecchio treno a...
...

Il Parco Museo Minerario di Abbadia San ...

Il Parco Museo Minerario si trova nel borgo medievale di Abbadia San Salvatore che è situata sul versante senese del Monte Amiata,
...

Come si fa il pane / la pizza

Una lezione stimolante pensata per i bambini, ma anche coinvolgente per i grandi che vogliono imparare a fare la vera pizza italiana o il pane...
...

Lavoriamo la pasta!

La pasta fatta in casa a La Bruciata è una tradizione italiana antica che lega pochi ingredienti semplici e naturali all'abilità di mani esperte di...
...