Sorgenti naturali di acqua calda a Bagno Vignoni e San Filippo

Bagno Vignoni e Bagni San Filippo sono due piccoli borghi famosi per le loro sorgenti naturali di acqua calda. Le loro acque sulfuree e benefiche

sono state meta di personaggi storici fin dall'epoca degli etruschi come Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II e Santa Caterina da Siena, grazie alla loro posizione strategica in prossimità della Via Francigena, nota ai pellegrini di tutto il mondo che volevano recarsi a Roma.

Siete mai stati in una sorgente naturale di acqua calda? Immaginate quanto sia rilassante potersi immergere in queste acque opalescenti di origine vulcanica, infatti il Monte Amiata alimenta numerose sorgenti naturali dove l'acqua calda, ricca di zolfo e altri minerali, sgorga dalla profondità della terra intorno a questo vecchio vulcano, in prossimità di piccoli paesini come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Saturnia, Santa Fiora.

Se pensate di organizzare un viaggio in Toscana, inverno o estate che sia, non potete perdere la suggestione di accedere a questi luoghi a piedi tramite sentieri tra castagni e querce oppure in mezzo alla campagna, dove il tempo si è fermato e l'ambiente è rimasto come migliaia di anni fa. Sono sorgenti naturali di acqua calda a cielo aperto per adulti e bambini, completamente gratuite e libere di essere visitate quando volete, dove l'acqua modella la caratteristica formazione calcarea per dar vita a cascate e piscine naturali, un vero tocco di benessere per la vostra mente e il corpo: lasciatevi andare al massaggio di queste deliziose acque di sorgenti naturali.

Guardate qui tutto ciò che potete visitare in zona relativo a sorgenti naturali e spa. 

Conattateci per maggiori informazioni, vi sapremo consigliare la sorgente o le terme più adatte a voi!!!

La piscina naturale a Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è un caratteristico paese in collina con un magnifico panorama sulla Rocca di Tentennano a Castiglione d'Orcia. La particolarità di questo borgo è che, nella sua piazza principale, si trova un'antica ed enorme vasca di acqua termale calda a 52°C del Cinquecento: non perdetevi la vista di questa piazza al tramonto quando il vapore dell'acqua sale in alto creando un'atmosfera suggestiva di Bagno Vignoni.

Le sue acque attraversano la cittadina tramite una conduttura in pietra dove potrete immergere i vostri piedi davanti allo splendido paesaggio della Val d'Orcia, un ottimo relax specialmente dopo una lunga passeggiata!

Tutte le calde acque di questa sorgente naturale percorrono il Parco Naturale dei Mulini fino ad arrivare a formare una grande piscina naturale, chiamata La Gora, nascosta tra la vegetazione spontanea di questa zona. Non è facile scorgerla, ma vi daremo noi le direzioni per trovarla e fare così un tuffo nella natura!!!

Oppure se amate la comodità, allora provate la Piscina Val di Sole presso l'Hotel Posta Marcucci, dove potete trovare piscine che utilizzano la stessa acqua della sorgente naturale di Bagno Vignoni con piacevolissime cascate di acqua calda e intorno un bel prato verde dove rilassarsi ed osservare la vista spettacolare su Rocca d'Orcia.

La piscina Val di Sole è aperta non solo agli ospiti dell'hotel, ma anche a chi vuole trascorrere qualche ora piacevole con la propria famiglia.

Cascate e piscine naturali a Bagni San Filippo

La nostra favorita è Bagni San Filippo, una sorgente naturale di acqua calda all'aperto, alla quale si accede da un percorso tra i boschi.

La caratteristica suggestiva del Fosso Bianco è la "Balena Bianca", un enorme e spettacolare formazione calcarea bianca, dalla quale scende l'acqua sulfurea a 48°C che e che permette di immergersi anche quando è più freddo.

Un'incantevole posizione tra castagni e altri alberi di alto fusto completano questo affascinante scenario costituito da cascate e piscine naturali, cercate la vostra vasca preferita e bagnatevi in queste benefiche acque termali che donano luminosità e morbidezza alla vostra pelle.

Siamo certi che anche i vostri bambini ameranno questo spettacolo della natura, è sempre aperta e gratuita!!!

 

...Potrebbe interessarti anche...


Lezione di pittura tra le colline della ...

Tra le colline della Toscana un artista locale organizza lezioni di acquerello per bambini ed adulti.
...

Passeggiate a cavallo nella natura della...

La visita di piccoli borghi ricchi di arte e storia può essere un'esperienza elettrizzante se accompagnata ad una divertente passeggiata a cavallo tra i pittoreschi...
...

Vacanza in bicicletta tra la natura a Mo...

Andare in bicicletta durante il vostro soggiorno a Montepulciano è un'esperienza da non perdere, quest'area è perfetta per escursioni in mezzo alla natura.
...

Birdwatching alla Riserva Naturale del L...

La Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è un'area protetta fondamentale alla sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali,
...

Birdwatching a La Bruciata

L'ambiente naturale che circonda La Bruciata ha un aspetto fondamentale per l'esistenza della tipica fauna selvatica in questa zona della Toscana.
...

In viaggio con il Treno Natura della Tos...

 Il tour del treno natura della Toscana rende ancora più magico il territorio di Siena e dintorni. Vedere dai finestrini di un vecchio treno a...
...

Il Parco Museo Minerario di Abbadia San ...

Il Parco Museo Minerario si trova nel borgo medievale di Abbadia San Salvatore che è situata sul versante senese del Monte Amiata,
...

Come si fa il pane / la pizza

Una lezione stimolante pensata per i bambini, ma anche coinvolgente per i grandi che vogliono imparare a fare la vera pizza italiana o il pane...
...

Lavoriamo la pasta!

La pasta fatta in casa a La Bruciata è una tradizione italiana antica che lega pochi ingredienti semplici e naturali all'abilità di mani esperte di...
...