SORGENTI NATURALI DI ACQUA CALDA A BAGNO VIGNONI E SAN FILIPPO
Bagno Vignoni e Bagni San Filippo sono due piccoli borghi famosi per le loro sorgenti naturali di acqua calda. Le loro acque sulfuree e benefiche
sono state meta di personaggi storici fin dall’epoca degli etruschi come Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II e Santa Caterina da Siena, grazie alla loro posizione strategica in prossimità della Via Francigena, nota ai pellegrini di tutto il mondo che volevano recarsi a Roma e che non disdegnavano la visita ad una piscina naturale in Toscana
Toscana e Piscine Naturali
Siete mai stati a visitare delle sorgenti naturali di acqua calda? Immaginate quanto sia rilassante potersi immergere in queste acque opalescenti di origine vulcanica, infatti il Monte Amiata alimenta numerose sorgenti naturali dove l’acqua calda, ricca di zolfo e altri minerali, sgorga dalla profondità della terra intorno a questo vecchio vulcano, in prossimità di piccoli paesini come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Saturnia, Santa Fiora.
Se pensate di organizzare un viaggio nelle nostre terre, inverno o estate che sia, non potete perdere la suggestione di accedere a questi luoghi a piedi tramite sentieri tra castagni e querce oppure in mezzo alla campagna, dove il tempo si è fermato e l’ambiente è rimasto come migliaia di anni fa. Sono sorgenti naturali di acqua calda a cielo aperto per adulti e bambini, completamente gratuite e libere di essere visitate quando volete, dove l’acqua modella la caratteristica formazione calcarea per dar vita a cascate e piscine naturali, un vero tocco di benessere per la vostra mente e il corpo: lasciatevi andare al massaggio di queste deliziose acque di sorgenti naturali.
Guardate qui tutto ciò che potete visitare in zona relativo a sorgenti naturali e spa.
Conattateci per maggiori informazioni, vi sapremo consigliare la sorgente o le terme più adatte a voi!!!
La piscina naturale a Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un caratteristico paese in collina con un magnifico panorama sulla Rocca di Tentennano a Castiglione d’Orcia. La particolarità di questo borgo è che, nella sua piazza principale, si trova un’antica ed enorme vasca di acqua termale calda a 52°C del Cinquecento: non perdetevi la vista di questa piazza al tramonto quando il vapore dell’acqua sale in alto creando un’atmosfera affascinante di Bagno Vignoni e rendendo questo luogo la piscina naturale in Toscana fra le più suggestive tra cui recarsi.
Le sue acque attraversano la cittadina tramite una conduttura in pietra dove potrete immergere i vostri piedi davanti allo splendido paesaggio della Val d’Orcia, un ottimo relax specialmente dopo una lunga passeggiata!
Tutte le calde acque di questa sorgente naturale percorrono il Parco Naturale dei Mulini fino ad arrivare a formare una grande piscina naturale, chiamata La Gora, nascosta tra la vegetazione spontanea di questa zona. Non è facile scorgerla, ma vi daremo noi le direzioni per trovarla e fare così un tuffo nella natura!!!
Oppure se amate la comodità, allora provate la Piscina Val di Sole presso l’Hotel Posta Marcucci, dove potete trovare piscine che utilizzano la stessa acqua della sorgente naturale di Bagno Vignoni con piacevolissime cascate di acqua calda e intorno un bel prato verde dove rilassarsi ed osservare la vista spettacolare su Rocca d’Orcia.
La piscina Val di Sole è aperta non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche a chi vuole trascorrere qualche ora piacevole con la propria famiglia.
Cascate e piscine naturali a Bagni San Filippo
La nostra favorita è Bagni San Filippo, una sorgente naturale di acqua calda all’aperto, alla quale si accede da un percorso tra i boschi.
La caratteristica suggestiva del Fosso Bianco è la “Balena Bianca”, un enorme e spettacolare formazione calcarea bianca, dalla quale scende l’acqua sulfurea a 48°C che e che permette di immergersi anche quando è più freddo.
Un’incantevole posizione tra castagni e altri alberi di alto fusto completano questo affascinante scenario costituito da cascate e piscine naturali, cercate la vostra vasca preferita e bagnatevi in queste benefiche acque termali che donano luminosità e morbidezza alla vostra pelle.
Siamo certi che anche i vostri bambini ameranno questo spettacolo della natura, è sempre aperta e gratuita! E soggiornando presso la nostra struttura potrete approfittare anche di numerose altre attività a misura dei vostri piccoli accompagnatori, oltre che trovare un ambiente accogliente e servizi appositamente ideati per chi cerca un agriturismo per bambini in Toscana.