8. Area ricca di sorgenti naturali di acqua calda per un tour del benessere!!!
La Bruciata è situata sul percorso segnalato dalla Provincia tra Montepulciano e Monticchiello, quindi zona molto tranquilla per facili gite in famiglia e per chi ha voglia di dedicare una giornata ad una passeggiata in mezzo alla natura: può arrivare a Monticchiello, riposarsi in un tipico ristorantino con una bella terrazza panoramica sulla Val d’Orcia, e poi tornare a La Bruciata per godersi il tramonto.
Inoltre grazie alla posizione centrale tra la Via Francigena (lungo la Val d’Orcia) e il Lago Trasimeno (o Cortona), anche coloro che praticano trekking, mountain bike, nordic walking o altre specialità possono ammirare panorami mozzafiato percorrendo i tanti itinerari segnalati in questo territorio.
Siete mai stati in una sorgente naturale? Immaginate il vapore dell’acqua calda che sgorga dalla profondità della terra in mezzo alla natura tra le colline toscane, sono sorgenti naturali di acqua calda a cielo aperto, e alcune di esse sono gratuite e libere di essere visitate ogni volta che volete, inverno o estate.
E’ possibile raggiungere in poco tempo (da 10 a 40 minuti di macchina) tante terme famose per le proprietà curative delle loro acque o per deliziarsi con massaggi, fanghi termali come le Terme di Montepulciano, Chianciano, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Rapolano, San Casciano dei Bagni.