DEGUSTAZIONE VINO A MONTALCINO E MONTEPULCIANO
Questa zona della Toscana è famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche come il vino che viene prodotto nei Comuni di Montepulciano e Montalcino,
dove rinomate cantine organizzano degustazioni di vino e visite guidate per far conoscere i propri prodotti.
Tra i vini più famosi di queste terre ci sono il Vino Nobile di Montepulciano ed il Brunello di Montalcino, entrambi pregiatissimi vini che si ottengono dai vitigni Sangiovese. Conoscendo bene il nostro territorio, possiamo consigliarvi degustazioni di vini presso aziende gestite da piccole famiglie o da grandi produttori di vino.
A Montepulciano troverete maestose cantine i cui vigneti si estendono su centinaia di ettari e sono note in tutto il mondo per la loro storia, per il loro legame con il territorio e la tradizione che incontra l’innovazione, con l’obiettivo di raggiungere sempre la qualità. Il Vino Nobile di Montepulciano è affinato in botti di rovere per due anni, poi viene venduto dopo tre anni dalla vendemmia
Montepulciano ha origini etrusche ed è famosa per la produzione di vini fin dall’Alto Medioevo, infatti durante una piacevole camminata lungo il Corso del paese, potrete visitare anche meravigliose cantine scavate nel tufo sotto palazzi signorili, alcune di queste sono delle vere tombe etrusche restaurate e visitabili.
Invece a Montalcino conosciamo un’azienda agricola molto speciale visto le persone che ci lavorano, infatti troverete ad accogliervi un’adorabile famiglia che vi aprirà le porte della propria cantina per scoprire i segreti del loro vino, la loro piccola storia e le loro tradizioni. Nei vigneti di questa azienda familiare domina il vitigno Sangiovese che serve per produrre il Brunello e il Rosso di Montalcino ed in piccola parte sono presenti anche il Cabernet Sauvignon e il Merlot per la produzione di un vino Igt Toscana. Fateci sapere se siete interessati ad una visita guidata, questa splendida famiglia sarà disponibile a degustazioni del loro ottimo vino, che come tradizione viene affinato in botti di rovere per almeno due anni e in bottiglie per 12 mesi, poi messo in vendita solo al quinto anno dalla vendemmia.
La qualità di vini come il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino nascono dal lavoro meticoloso di persone attente alla potatura secca, alla scelta del germoglio adatto e al diradamento di grappoli per ottenere solo la produzione di uve migliori…ecco perchè una degustazione in cantine di queste terre può essere una deliziosa esperienza!