I CONTORNI
Fagioli all’uccelletto, finocchi gratinati, carciofi fritti, pinzimonio di verdure, rapi o spinaci cotti …
Fagioli all’uccelletto: Generalmente in Toscana usiamo i fagioli cannellini secchi, i quali li mettiamo in ammollo la notte prima e quindi il giorno dopo li mettiamo in una pentola con abbondante acqua salata, uno spicchio di aglio, una costola di sedano e un pochino di olio extravergine. Per cuocere i fagioli dobbiamo stare attenti che l’acqua non bolla mai forte sennò i fagioli si rompono, quindi portiamo ad ebollizione la pentola con i fagioli, e subito dopo abbassiamo ad una fiamma molto dolce. Una volta cotti i fagioli, rosoliamo un pochino in una padella l’aglio e la salvia fresca, e subito aggiungiamo i fagioli scolati, aggiungiamo sale e pepe, e li lasciamo insaporire qualche minuto. Dopodichè aggiungiamo anche la passata di pomodoro o la salsa di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 20/30 minuti, stando sempre attenti a girarli. Ecco pronto un bel contorno da mangiarsi anche da solo con tanto pane toscano fresco!!!
Finocchi gratinati: Si taglia a spicchi i finocchi (circa 8 spicchi per ogni finocchio), e li mettiamo a bollire nell’acqua salata per lessarli. Una volta cotti, li scoliamo e li sistemiamo in una teglia da forno, aggiungendo olio extravergine e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Inforniamo a circa 170°/180° fino a che non si saranno gratinati in superficie.
Carciofi fritti: Prendiamo i carciofi e gli togliamo le foglie esterne più dure, avendo l’accortezza di lasciare attaccata alla base del carciofo, la parte gialla più tenera delle foglie. Ogni carciofo che puliamo, lo mettiamo in acqua corrente con limone per circa 10 minuti, in modo che i carciofi non si anneriscano, poi li tagliamo a spicchi e li mettiamo a scolare o li asciughiamo con carta assorbente. Dopodichè li passiamo nella farina, poi nelle uova sbattute e poi li friggiamo in abbondante olio caldo, noi usiamo sempre l’olio extravergine perchè conferisce al cibo un sapore gustoso. Togliete dal fuoco quando hanno raggiunto una bella doratura e servite caldi.
Pinzimonio di verdure: Il pinzimonio di verdure è un contorno fresco che consiste nella preparazione di verdure crude tagliate a fettine o a pezzetti che vengono intinte in olio extravergine di oliva condito con sale e pepe. Potrete usare qualsiasi verdura come sedano, carote, finocchi, carciofi, ravanelli, radicchio, peperoni…poi usando delle piccolissime ciotoline, si riempiono con olio, un pochino di sale e pepe e si inzuppa di volta in volta ogni pezzetto di verdura nel condimento preparato.
Rapi o spinaci cotti: Queste verdure vengono prima lessate nell’acqua con sale, e poi scolate e passate in padella con un soffritto di aglio e abbondante olio extravergine di oliva. Di solito le serviamo accompagnando carni in umido come il cinghiale, carni alla cacciatora, oppure salsicce, fegatelli.