I DOLCI
Lattaiolo, cantucci con vin santo, tiramisù, panna cotta…
Lattaiolo: E’ un dolce antico toscano che viene preparato sbattendo a mano le uova, lo zucchero, poi aggiungiamo lentamente il latte, un pochino di rosolio di menta e versare in una teglia da forno. In superficie metteremo della cannella per aromatizzare il dolce e mettiamo a bagnomaria nel forno a 150° per circa 40 minuti. Per controllare se il lattaiolo è pronto si può inserire uno stecchino in mezzo al dolce, se non fuoriesce liquido, il dolce è pronto.
Cantucci con vinsanto: I cantucci sono dei tipici biscotti secchi con mandorle ed essendo molto secchi di solito è tradizione inzupparli nel vinsanto.
Noi li facciamo un pò più morbidi, la nostra ricetta non è certamente quella autentica, ma potrete giudicare voi se vi piacciono!!! E’ un nostro segreto che le nonne ci hanno lasciato!
Tiramisù: E’ un dolce cremoso che facciamo così: Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo un pochino di liquore, il mascarpone e lentamente amalgamiamo le chiare montate bene a neve.
Poi si prende una pirofila e si incomincia con uno strato di crema al mascarpone e uno strato di pavesini inzuppati nel caffè, e così via fino a formare 3 strati.
Panna Cotta: Mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, nel frattempo scaldiamo la panna fresca con metà quantità di latte e zucchero, e poi la gelatina strizzata che avevamo ammorbidito. Disporre nelle ciottoline e mettere in frigo.