SENTIERO DELLA VIA BARLETTAIA
questo sentiero prende il nome dall’antica Via Barlettaia che portava i “barlettai”, artigiani amiatini che costruivano barlette, da Abbadia San Salvatore ai mercati della Val di Chiana,
incrociando la Via Francigena che portava i pellegrini a Roma. “Barletta” è il nome per indicare delle piccole botticelle di legno che i pellegrini usavano per la loro scorta di acqua.
Il percorso ha uno sviluppo di 20 km ed inizia dal Tempio di San Biagio e transita tra Monticchiello e Pienza, passando a pochi passi dal nostro agriturismo La Bruciata (guarda qui le attività pensate per voi su questo sentiero link alle attività a piedi, bici e cavallo), e toccando luoghi di sorprendente bellezza paesaggistica come la Buca del Beato, romitorio rupestre in cui sono rimaste intatte le suggestive grotte, la cascata e il bosco intorno.
Il sentiero percorre poi la strada panoramica per Pienza, nel suggestivo scenario di colline tipiche della Val d’Orcia Patrimonio dell’Unesco, e tocca la bellissima Pieve di Corsignano, edificio sacro di costruzione romanica, e finisce al Castello di Spedaletto, edificato nel XII secolo e situato lungo il percorso dell’antica Via Francigena.