LA VENDEMMIA IN TOSCANA
La raccolta dell’uva in Toscana avviene di solito tra settembre ed ottobre ed è sin dall’antichità uno tra gli eventi più coinvolgenti della vita di campagna.
In Toscana la vendemmia rappresenta il momento più suggestivo per visitare un’azienda e i suoi vigneti perchè ci si sente partecipi con l’agricoltore e la sua famiglia di questo affascinante avvenimento nel quale inizia il processo di lavorazione per ottenere il buon vino.
Spesso i nostri clienti ci domandano quando si vendemmia, ma non è possibile stabilirlo prima perchè ogni anno dobbiamo attendere il momento in cui l’uva raggiunge il giusto grado di maturazione, ma se avrete la fortuna di essere con noi nei giorni di raccolta dell’uva, vedrete che sarà l’esperienza più interessante della vostra vacanza in Toscana!!!
Il tempo di maturazione delle uve dipende da tanti fattori come la posizione geografica e l’esposizione dei vigneti, ad esempio più l’altitudine aumenta e più l’uva matura prima essendo più vicino al sole, oppure un vigneto esposto a sud favorisce una completa maturazione delle uve rispetto ad uno esposto a nord.
Quindi stabilito il momento giusto di maturazione delle uve, pensiamo ad avvertire tutti i nostri parenti in modo che tutta la famiglia sia partecipe di questo evento così atteso, in cui la raccolta viene effettuata manualmente per poter scegliere ogni singolo grappolo e per poter adagiare l’uva delicatamente nei panieri che verranno portati subito alla cantina. Qui vengono passati nella diraspatrice, la macchina che separa gli acini dai raspi e poi pompati nelle vasche di fermentazione, dove inizierà la fase della fermentazione per dare origine al vino come i nostri antenati ci hanno insegnato.
Ci sono tanti fattori che influenzano il duro lavoro di persone che dedicano la vita per ottenere sempre la migliore qualità dai propri prodotti agricoli, e solo l’esperienza può aiutare a prevenire difficoltà e inconvenienti che andrebbero ad intaccare la salubrità del nostro vino.
Solo il tempo è un fattore che non possiamo controllare, per cui a seconda del clima che abbiamo, ogni anno avremo un vino diverso che è frutto di un lungo ed attento lavoro anche in condizioni climatiche avverse.