COME SI FA IL PANE / LA PIZZA
Una lezione stimolante pensata per i bambini, ma anche coinvolgente per i grandi che vogliono imparare a fare la vera pizza italiana o il pane fatto in casa,
come una volta facevano le massaie vissute in questo angolo della Toscana.
Durante la vostra vacanza a La Bruciata potrete finalmente conoscere i segreti delle nostre nonne per fare la tipica pizza all’italiana o del soffice pane toscano. Un’attività casalinga molto amata da tutte le donne, anche le mie nonne mi raccontavano che impastavano addirittura 10 kg di farina ogni volta, per fare del pane fragrante che durava a lungo e perciò semplice da mantenere per non sprecare neppure una briciola.
Con la farina proveniente da un mulino che macina il grano della Val d’Orcia, imparerete a conoscere i vari tipi di farina tradizionale ed utilizzarle a seconda dell’impasto che si vuole, e poi…arriverà la parte più divertente: prendere il grembiule e cominciare a impastare per formare ognuno di noi una piccola pagnotta, in cui incideremo la nostra iniziale. Pensate alla soddisfazione di poter gustare la propria pagnottina di pane soffice e profumata una volta che avrà lievitato e che sarà stata cotta in forno…niente di più appagante!!!
E poi via con la fase creativa!!! Con un mattarello stenderemo la pasta ed aggiungeremo l’olio extravergine d’oliva della nostra azienda e tanti altri ingredienti che potremo raccogliere insieme direttamente nel nostro orto per poter creare l’alimento più famoso della cucina italiana: la pizza che più vi piace, sotto la guida di una famiglia esperta di tradizioni in Toscana.
Con la farina potrete stimolare la fantasia dei vostri bambini, pensate a quanto può essere educativa una bella giornata trascorsa nella natura in Val d’Orcia o nelle campagne circostanti, e dopo aver visitato ed osservato distese di campi di grano, poter prendere parte a questa piccola attività ricreativa, per scoprire le antiche tradizioni e per conoscere la storia del pane ed i segreti della pizza attraverso l’esperienza diretta e manuale nel processo di panificazione. Un’attività davvero appassionante per tutti, da non perdere!!!
Guarda qui la nostra ricetta del pane.